Blog

Succhietti o ciucci: ma servono veramente?


Succhietti o ciucci: ma servono veramente? Fanno dei danni? Come si usano?

Cari pazienti, amici
queste sono le domande che una mamma ha fatto ieri alle nostre dottoresse.

In effetti pochi dentisti affrontano il problema se non genericamente e lasciano ai genitori l’uso del succhietto o a “sconosciuti professionisti o coach” del web.

Su una rivista del settore, Dental 33, è comparso un articolo nell’aprile 2022, che ha valutato vantaggi e svantaggi dell’uso del succhietto, dando ai dentisti le risposte da sottoporre ai genitori per chiarire dubbi e perplessità, fornendo raccomandazioni pratiche relative al tipo di ciuccio da impiegare, timing di somministrazione e altre chiavi di gestione di tale abitudine.

Se è vero che l’allattamento al seno esclusivo ha un effetto protettivo rispetto allo sviluppo di anomalie scheletriche dentarie e che è in grado di prevenire l’instaurarsi di abitudini di suzione non nutritiva, si è confermato che l’uso del ciuccio dopo i 2 anni va assolutamente evitato perché sono evidenti i danni insorgenti da tale abitudine.

In questi studi si è evidenziata l’insorgenza di disgnazia (alterata occlusione delle arcate dentarie con modifica del profilo facciale, deglutizione, fonazione e deglutizione) nei bambini in età prescolare.

L’uso oltre i 3 anni comporta l’apertura e lo spostamento in avanti dello spazio fra i denti delle arcate (open-bite, overjet) con cross-bite posteriore (inversione del morso verso l’interno). Inoltre, dal punto di vista mio-funzionale, in alcuni bambini in crescita si manifesta un palato ogivale, detto “palato stretto”, con deglutizione atipica, respirazione orale, ipertonicità (aumento di robustezza) dei muscoli facciali.

Invece è dimostrato che l’uso di ciucci ortodontici diminuisce di molto le malocclusioni.

Attenzione anche alle insorgenze di infezioni, perché il ciuccio agisce da serbatoio batterico e quindi va spesso sterilizzato a freddo, con prodotti specifici in commercio.

Conclusioni:

  • È consigliato solo l’uso notturno del succhietto nel primo anno di vita, da evitare dopo i 2 anni.
  • Tre anni è considerata l’età limite di utilizzo (oltre la quale è necessario interrompere l’abitudine).
  • Volete farlo smettere? Vi diamo un posizionatore adatto da masticare che funziona molto bene.
  • La scelta di un ciuccio dal design anatomico detto ortodontico è molto, molto, consigliata.

 

Smile.

ILARIA dott.ssa CAPROTTI

GIUSEPPINA dott.ssa CATTANEO