Il nostro approccio globale

Cosa ci distingue

UN PROGRAMMA MULTIDISCIPLINARE
PER LA CURA DEL SORRISO

Il nostro studio ha avviato un nuovo approccio globale terapeutico all’odontoiatria fatto di un programma multidisciplinare per il successo delle terapie mediche odontoiatriche che sceglieremo con voi.

Le nuove discipline in atto sono dentosofia, osteopatia, ortopedia/fisiatria, nutrizionista e logopedia.

Dentosofia

Un rivoluzionario approccio umanistico e funzionale per l’equilibrio della vostra bocca. Infatti la bocca ha un ruolo centrale per la salute e l’equilibrio dell’intero organismo, fino all’integrazione con la mente. Questo ri-equilibrio della bocca e  della postura ripristina e normalizza le funzioni neurovegetative orofaringee innescando processi elaborativi attraverso attivatori polifunzionali apf.

In altre parole, questo approccio migliora la postura, corregge i difetti di deglutizione, diminuisce il russamento e rilassa la funzionalità muscolare del viso.

Osteopatia

La salute di una bocca che mastica, sorride, deglutisce, parla, respira ed esprime emozioni è legata all’equilibrio posturale e alla dinamica deambulatoria. L’approccio osteopatico quindi è un importante ausilio alle nostre cure dentali.

L’osteopatia e efficace nella Sindrome ATM,  Cross bite occlusale, malocclusioni di II – III classe, interventi di protesi – implantologia, dolori muscolari collo/schiena.

In pratica, attraverso una visita che prevede un attento esame funzionale e sedute osteopatiche prima, durante e dopo le terapie, potremo “pulire le interferenze” per un migliore adattamento del corpo. Rimuoveremo cioè le cause funzionali ortopediche e monitoreremo l’adattamento del corpo alle cure in atto.

Ortopedia/Fisiatria

Dolori cervicali, cefalee, vertigini spesso dipendono dalla disfunzione dell’atm: si tratta di un mix che dipende dal dentista, dallo gnatologo  e dall’ortopedico. Il dentista studia la bocca nel suo insieme, l’ortopedico studia ossa ed articolazioni, lo gnatologo la posturologia e le relazioni tra articolazioni e muscoli.

Attraverso una diagnosi, un percorso curativo specifico controllabile a ogni passo e un piano bilanciato e armonico, si raggiungerà quindi il risultato di una bocca sana in un corpo sano.

Nutrizionista

Il nostro nutrizionista consiglia una corretta alimentazione ad ogni paziente che si approccia a una terapia ortodontica, di chirurgia – implantologica o di malattia parodontale. In pratica, lin base alla situazione medica che i pazienti dovranno affrontare viene prescritta una dieta di supporto per un periodo ben preciso, definito dalle condizioni dentali.

Attraverso una visita specialistica presso il nostro studio all’inizio, a metà e alla fine del percorso terapeutico del paziente, verrà elaborata una personalizzazione del piano dietetico.

L’organismo dunque affronterà al meglio le cure, il paziente soffrirà di meno, metabolizzerà meglio i farmaci e certamente saranno più rapidi i tempi di guarigione.

Logopedia

Nel programma multidisciplinare che propone il nostro studio, si segue anche la riabilitazione delle disabilità comunicative del linguaggio sia nei bambini che negli adulti.

La logopedia interviene nelle difficoltà del linguaggio (disturbi fonetici) e in caso di deglutizione disfunzionale, patologie otorino e foniatriche, russamento.

Attraverso un bilancio logopedico si potrà interagire con lo specialista ortodontico, migliorando le terapie in atto prima, durante e dopo le cure con uno stato di salute più duraturo.