Blog

“Mal di testa”: quando consultare il dentista – Parte 2

LO STUDIO ODONTOIATRICO COME HUB DI SCREENING:
PAZIENTI, AMICI, LO STUDIO DEL DENTISTA SI EVOLVE.

Da semplice studio siamo diventati un HUB! Una rete informatica che raccoglie i dati medici del paziente per fare uno screening mirato, suggerire delle terapie specialistiche ad hoc, prevenire in una collaborazione interdisciplinare con altri medici.

Ma dove possiamo aiutarvi? Nel prevenire le MALATTIE SISTEMICHE (malattie o patologie che colpiscono in modo diffuso un organo o un sistema). Oggi è coinvolto il 15% della popolazione.

La nostra bocca è popolata da centinaia di batteri e migliaia di microbi (FLORA BATTERICA).
In generale, in una bocca sana e ben curata non danno problemi, anzi ci aiutano nella prima barriera di difesa, insieme al naso.
Ma in una bocca trascurata possono non solo danneggiare l’apparato orale, ma anche coinvolgere l’intero sistema generale del paziente, soprattutto CUORE, POLMOMI, APPARATO DIGERENTE.

Ci sono malattie solo della bocca, acute o croniche o altamente lesive come un tumore; altre sistemiche come il DIABETE.

Con una semplice visita dal dentista si può controllare lo stato dei denti e delle mucose in generale.

Ma, in quasi 50% dei casi, negli adulti si può evidenziare una patologia, da lieve a grave, come la PARODONTITE (la cosiddetta PIORREA). Alcuni studi recenti coinvolgono questa vera e propria MALATTIA DELLA BOCCA in 60 differenti MALATTIE SISTEMICHE.

Un esempio? È consolidato e dimostrato, che esiste un rapporto tra la paradontite e le malattie cardiovascolari e il diabete.

Le gengive che sanguinano trasmettono nelle loro tasche una BATTERIEMIA DIFFUSA che viene inalata e ingoiata con la saliva, distribuendosi nell’organismo: questa è pericolosa soprattutto  per i soggetti più fragili (anziani, debilitati o con malattie cardiovascolari o portatori di protesi valvolari o ortopediche) peggiorando gli stadi di altre malattie già in corso.

Per questo caro paziente, ti consigliamo di fare attenzione a questi 10 CAMPANELLI D’ALLARME:

  • Sanguinamento delle gengive, spontaneo o indotto
  • Tumefazione (gonfiore) delle gengive
  • Retrazione delle gengive (denti più lunghi)
  • Denti che si muovono (fino alla loro perdita spontanea)
  • Dolore diffuso
  • Alitosi
  • Ascessi ripetuti locali
  • Sangue sulle federe al mattino
  • Difficoltà a masticare
  • Salivazione ridotta o aumentata di colpo

Dove ti possiamo aiutare? Prima di tutto con una visita specialistica per vedere “a fondo” lo stato di salute della bocca. Faremo un’attenta valutazione del tuo stato medico e della storia clinica famigliare e ti consegnaremo dei VADEMECUM preventivi e delle schede valutative (vedi allegato).
Insieme possiamo poi indirizzarti da uno specialista (e qui si spiega la parola “HUB”) per integrare, prevenire e CURARE INSIEME.

Un consiglio? La bocca si cura con la prevenzione e con cure odontoiatriche mirate ma lo stato generale di salute è molto più complesso ed imprevedibile.
Prima si agisce prima si può… guarire.

Passa in studio per uno screening e parlane con noi.

Smile

Andrea dott. Caprotti
Ilaria dott.ssa Caprotti