L’uso delle sigarette elettroniche minaccia la salute orale?
prendo spunto da recenti studi clinici per parlarvi dell’uso delle sigarette elettroniche.
Sempre più spesso vediamo nei nostri ambulatori pazienti, soprattutto giovani, che usano SIGARETTE ELETTRONICHE (E-CIG) e IQUOS.
Senza fare distinzioni sui vari prodotti presenti sul mercato, si può con certezza affermare che sono tutte PERICOLOSE PER LA SALUTE!
Attraverso una pubblicità spesso ingannevole si comunica:
1) che sono uno strumento valido per smettere di fumare: FALSO!
2) che NON sono tossiche come le sigarette normali: FALSO!
3) che NON danno dipendenza: FALSO!
4) che NON sono cancerogene: FALSO!
Secondo ERS (European Respiratory Society) e AIRC (Fondazione per la ricerca sul cancro), c’è una tossicità tra “cellule esposte al fumo di sigaretta uguale e pari (…) all’uso di IQUOS e simili e alle eCig, con infiammazione cronica, perdita di mobilità cellulare e di difese immunitarie del tessuto.
L’abitudine al fumo di sigaretta è ormai associata da svariato tempo a problematiche di salute, soprattutto per quanto riguarda il legame con malattie legate all’apparato polmonare e a quello cardiovascolare, ma allo stesso tempo colpisce anche altri distretti dell’organismo come il cavo orale.
A livello orale è ormai dimostrato che la nicotina presente in una IQUOS, spesso con concentrazione oltre 4 volte rispetto alla sigaretta tradizionale, ha una connessione chiara con i danni gengivali e linguali, esattamente come per la sigaretta classica.
Infatti, clinicamente i nostri pazienti che usano la IQUOS hanno:
1) macchie dentali diffuse,
2) decolorazione dello smalto fino a aree di decalcificazione dei colletti,
3) edema delle gengive colorate di scuro,
4) stomatiti sulla lingua (lingua scura),
5) aumento di retrazioni gengivali-ossee (piorrea),
6) alito un po’… pesante.
Le sigarette eCig, che non hanno nicotina, hanno comunque gli stessi problemi per i vapori aromatizzanti chimici, di cui sono poco chiare le composizioni, come formaldeide, benzene, glicole (cancerogeno); a questo si aggiungono congiuntiviti, irritazioni delle vie aeree e tosse cronica… da svapo!
Entrambe hanno poi il problema del calore localizzato del cavo orale, con aumento della temperatura che causa gravi problemi di secchezza della bocca, diminuzione salivare ed irritazione ghiandolare, oltre a citotossicità dei tessuti locali (ben più grave!) fino a malattie peggiori!
Per questi motivi fate attenzione e soprattutto parlatene con i vostri figli, che rischiano di abituarsi a fumare le sigarette elettroniche pensando di non correre rischi, cosi come nel fumare le sigarette “fatte a mano”, gli spinelli e la marjuana (per non parlare di altre DROGHE!)
Sono tutte tossiche, sia sulla salute fisica che mentale.
Smile e … NON FUMATE!
Andrea dott. Caprotti
Ilaria dott.ssa Caprotti