Lo spazio fra gli incisivi è cool!
Dopo anni finalmente è tornato di moda lo spazio fra i denti anteriori, il diastema.
Finora era visto come un grave problema estetico, un disturbo all’armonia del sorriso sempre più perfetta e bianca in un mondo di selfie. Era anche concepito come un grave disturbo del linguaggio e un danno estetico grave di avanzamento dei denti in età adulta.
Colpisce il 7% dei 18 enni, il diastema è legato all’anatomia della bocca e dei tessuti e spesso è determinato delle gengive che crescono fra gli incisivi, i frenuli, alti parziali o totali.
Questo spazio è tollerato fino a 2mm oltre il quale lo sventagliamento degli incisivi potrebbe preoccupare nel tempo .Oltre che chirurgico, oggi semplicissimo con il laser, si ricorre all’ortodonzia fissa o mobile con mascherine. Per questo se non ci sono problemi di malocclusione è meglio non intervenire. Il problema è che si sono accorti di questo disagio nel mondo della moda e che ora lo considera come di una bellezza unica e desiderabile. Grazie alla moda e non a noi dentisti oggi il diastema è cool fra i giovani e non è più un difetto.
Non ultimo vedere un presunto, ripeto presunto difetto, come una normalità aiuta non poco a vincere problemi psicologici e sociali in ragazzi che crescono.