Le infezioni da lieviti (funghi) del cavo orale
Buongiorno pazienti, amici,
proseguiamo la nostra panoramica delle lesioni della bocca e del cavo orale (vedi articolo precedente pubblicato a luglio). Come abbiamo visto sono più frequenti nei mesi estivi per ragioni varie, come il troppo sole, una dieta meno regolare o un’igiene meno curata.
Tali lesioni spesso non sono trattabili localmente dal paziente, ma è bene rivolgersi al dentista.
Nell’articolo iniziale abbiamo parlato di afte ed herpes labiale. Oggi vedremo un altro tipo di infezioni, ovvero
le infezioni da lieviti (FUNGHI) orali.
I due tipi comuni di infezioni da lieviti orali sono:
• il mughetto;
• la stomatite da protesi.
– Mughetto
Colore e aree di sviluppo: di colore bianco, si sviluppa all’interno delle guance, della lingua o del palato. Questo tipo di infezione è diversa dalle altre infezioni da lieviti in quanto il suo rivestimento può essere raschiato.
Cause: Il mughetto è tipicamente associato all’uso di inalatori di steroidi per problemi respiratori, come l’asma.
Come comportarsi: Sciacquare la bocca con acqua dopo avere usato l’inalatore potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il mughetto.
– Stomatite da protesi
È un’infezione innescata principalmente da protesi mobili, anche se può svilupparsi in chiunque porti un apparecchio orale, come corone o ponti.
Colore e forma: macchie rosse, di solito accese.
Area di manifestazione più comune: il palato.
Cause: scarsa igiene orale (soprattutto se non si pulisce la protesi o l’apparecchio come indicato); indossare l’apparecchio troppo a lungo (per esempio, le dentiere dovrebbero essere rimosse durante la notte); protesi o apparecchi orali incongrui.
Come comportarsi: rivolgersi al dentista se si notano segni di mughetto o di stomatite in quanto potrà prescrivere il trattamento più idoneo. Inoltre, il dentista può controllare le protesi dentali e verificare la loro adeguatezza oppure no.
Conclusioni
Le afte, l’herpes labiale e le infezioni da lieviti sono le più comuni lesioni orali e possono essere dolorose, antiestetiche e interferire con una corretta igiene e alimentazione. Imparare a distinguerle è importante, così come capire quando è opportuno rivolgersi al dentista.
Inoltre, accanto a queste lesioni orali più comuni ve ne sono molte altre meno frequenti per le quali è bene che il paziente si rivolga subito allo specialista.
Infine, è assolutamente consigliato rivolgersi al dentista o specialista ogni qual volta una qualsiasi lesione orale non regredisca spontaneamente in una quindicina di giorni.
SMILE
ILARIA dott.ssa CAPROTTI