Il flusso digitale nello studio dentistico
Buongiorno pazienti, amici,
ormai da alcuni mesi abbiamo introdotto nei nostri studi il FLUSSO DIGITALE.
Attualmente uno studio moderno, funzionale e tecnologico deve avere un approccio multifattoriale verso le novità, non solo per semplificare e migliorare il proprio lavoro, ma anche per la sicurezza dei pazienti.
Un esempio? Il paziente è abituato alle classiche impronte dentali con la “pasta”, che riempie la bocca. Per molti è un problema di ingombro, di soffocamento, che in alcuni casi può avere conseguenze fastidiose come il vomito. E succede più spesso di quanto immaginiate.
Inoltre l’impronta va disinfettata, colata, e lavorata. E a volte è da rifare se non è precisa.
Ora invece, se l’indicazione della terapia lo permette, nel nostro studio prendiamo in soli 10 minuti un’ IMPRONTA OTTICA con una TELECAMERA. In tempo reale possiamo vedere insieme a voi sullo schermo del nostro computer il risultato dell’impronta, la si corregge, la si riprende, la si modifica senza invadere la bocca! Immediatamente la si invia al proprio laboratorio che sempre in tempo reale la controlla, la sviluppa digitalmente e comunica eventuali imperfezioni o rifacimenti.
Ecco un esempio di FLUSSO DIGITALE. Richiede minor tempo, ha una maggior precisione, è ripetibile all’infinito, rimane nella memoria dei nostri computer per eventuali futuri lavori, è pulito e… sterile!!
Ma anche il laboratorio è cambiato grazie al FLUSSO CAD/CAM.
In ingegneria, l’espressione CAD/CAM si riferisce all’impiego congiunto e integrato di sistemi software per la progettazione assistita da computer (Computer-Aided Design, CAD) e fabbricazione assistita dal computer (Computer-Aided Manufacturing, CAM).
Semplificando, si prende un’ altra impronta ottica o si copia la nostra, la si elabora e la si invia ad un FRESATORE che in 8 minuti, lima nello spazio un “cubetto” di ceramica piena, trasformandola in un dente. Ancora una volta un FLUSSO DIGITALE che ritorna in studio.
Ma vogliamo perfezionarci? Usiamo una STAMPANTE 3D. Dopo aver scelto il materiale da utilizzare, sempre grazie al software CAD si elabora il vostro progetto di dente e si avvia la stampa! Polimeri (plastiche per intenderci) di uso medico, ceramiche e metalli vengono usati ormai sempre di più in ambito medico e nel futuro si parla di trapianti dentali (diversi dagli impianti dentali che usiamo adesso) diretti in bocca.
E il meglio di tutto questo?
I COSTI, sempre più contenuti, che ci permettono soluzioni dentali sempre più innovative, a minor prezzo con risultati più veloci per bocche sempre più belle e personalizzate come un abito su misura. Grazie a questo sistema ora si può fare di tutto: protesi fisse su impianti, ceramiche, faccette, apparecchi trasparenti, mascherine per sbiancare, modellini studio in 3D e cosi via.
Concludendo, bisogna crederci, avere passione e curiosità. Bisogna crescere professionalmente con voi pazienti per una odontoiatria nuova.
Smile
ILARIA dott.ssa CAPROTTI
ANDREA dott. CAPROTTI