Blog

Le lesioni della bocca e del cavo orale

Buongiorno pazienti, amici,
in estate compaiono più frequentemente lesioni della bocca e del cavo orale, vuoi per il troppo sole, vuoi per una dieta meno regolare, vuoi per la stanchezza o per una igiene meno curata.
L’importante è capire quali sono le lesioni dette anche PIAGHE più comuni, se sono trattabili localmente dal paziente o bisogna rivolgersi ad uno specialista.

In un articolo, pubblicato sul Journal of the American Dental Association di agosto 2020, gli autori illustrano un breve vademecum, da fornire ai pazienti, e dividono tali lesioni in tre tipi:

  • afte;
  • herpes labiale;
  • infezioni da lieviti orali, come il mughetto.

AFTE
Le afte si verificano all’interno della bocca, di solito sulla guancia, lingua o gengive.
Forma e dimensioni: queste lesioni sono rotonde e piccole (circa le dimensioni di una gomma da matita), raramente più grandi.
Colore: il loro colore è giallastro nel mezzo con un bordo rosso intorno.
Fattori scatenanti: mordersi l’interno delle guance o della lingua; bocca secca costante; storia familiare di afte; bassi livelli di alcuni minerali o vitamine nella dieta, come ferro, acido folico e vitamine del gruppo B; stress emotivo.
Guarigione: le afte di solito guariscono entro 1 o 2 settimane.
Come comportarsi: rivolgersi al dentista che può prescrivere un medicinale da applicare sulla lesione o un collutorio che potrebbero accelerare la guarigione e ridurre il dolore.

HERPES LABIALE
L’herpes labiale compare prevalentemente sulle labbra. Queste lesioni si ripresentano ciclicamente a distanza di mesi.
Prima che si manifesti, si potrebbe avvertire formicolio, intorpidimento o sensazione di bruciore nell’area in cui si manifesterà. Dopo circa 6 ore compaiono delle vesciche, che durano pochi giorni, dopodiché scoppiano e si forma una “crosticina”. L’herpes labiale si può trasmettere facilmente da una persona all’altra, soprattutto nella fase in cui le vesciche scoppiano e si forma la crosta.
Cause: l’herpes labiale è causato da un virus e può essere scatenato da febbre, esposizione al sole, estrema stanchezza, cambiamenti ormonali, come la gravidanza o il ciclo mestruale.
Guarigione: l’herpes labiale di solito guarisce tra 1 e 10 giorni dopo la comparsa delle vesciche.
Come comportarsi: è importante rivolgersi al dentista o al medico in quanto possono prescrivere trattamenti o creme che possono aiutare a guarire più rapidamente e potrebbero anche prolungare il periodo di tempo tra i focolai.

 

Bene, oggi abbiamo visto le piaghe più comuni. In una prossima occasione vedremo come distinguere le INFEZIONI.

State attenti alla vostra salute, proteggetevi dal sole con creme e pomate, bevete molto e mangiate bene, soprattutto frutta e verdura, lavatevi i denti e… ricordatevi che siete in vacanza (i fortunati) e che lo stress rovina.

Buone vacanze

Smile

ILARIA dott.ssa CAPROTTI