Apnee notturne: il tuo dentista può aiutarti (Parte 2)
Buongiorno pazienti amici,
nell’appuntamento precedente (vedi parte 1) abbiamo parlato di OSA (OBSTRUCTIVE SLEEP APNEA).
Avete fatto il test che abbiamo pubblicato? Se avete risposto sì ad almeno 6 delle 8 domande, vi conviene rivolgervi al vostro dentista o interpellarci. Se avete risposto sì a tutte le 8 domande invece la situazione generale è più grave e vi conviene correre ai ripari.
Ma cosa facciamo nel nostro studio nei casi conclamati?
- Per prima cosa si procede con una VISITA OTORINO-LARINGOIATRICA per escludere la presenza di ostruzioni anatomiche delle vie aeree.
- Se non ci sono ostruzioni anatomiche si procede ad un ESAME POLISONOGRAFICO NON INVASIVO che, attraverso sensori applicati durante la notte, misura il livello di ossigeno, la frequenza cardiaca, i tempi e la profondità del respiro.
Dall’esame si possono evidenziare tre diversi gradi di apnee ostruttive del sonno, e di questi ben due casi si possono risolvere semplicemente con l’intervento di un dentista, specialista nell’OSA.
- GRADO LIEVE: il dentista posiziona degli APPARECCHI ELASTODONTICI STANDARD che con un avanzamento della mandibola, fanno in modo di non far rovesciare la lingua aprendo di più le vie aeree e favorendo il passaggio dell’aria.
- GRADO MEDIO: il dentista posiziona APPARECCHI ELASTODONTICI PERSONALIZZATI che funzionano seguendo la stessa filosofia, ma prevedono gradi diversi di avanzamento mandibolare.
- GRADO ELEVATO: PERICOLO!! Se si tratta di apnea struttiva notturna grave è necessario intervenire presso CENTRI SPECIALIZZATI che consiglieranno l’uso di CPAP, una maschera che eroga un flusso d’aria continuo creando una pressione positiva di aria per evitare le ostruzioni ed il collasso delle vie aeree superiori durante il sonno.
Cari pazienti, amici, con questo articolo si conclude l’anno 2021.
Abbiamo voluto realizzare alcuni video su come lavoriamo tutti i giorni nei nostri studi e che potrete vedere sul nostro sito. Non sono costruiti per pubblicità, ma sono video reali e se passerete da noi vi ritroverete in queste stanze, su queste poltrone e soprattutto troverete NOI, i dottori, le assistenti, gli odontotecnici e anche quei pazienti che si sono prestati volontariamente alle riprese per manifestare il loro gradimento e le cure effettuate.
E anche se 2021 è stato un anno difficile noi medici, insieme con lo staff e con i nostri pazienti, siamo una famiglia che continua a crescere, come testimoniano le nostre pagine social e le visite al nostro sito internet.
Grazie a tutti voi, alle vostre lettere, alle testimonianze e ai nuovi pazienti che sono venuti a curarsi nei nostri studi.
ANDREA, GIUSY, ILARIA, ROMINA, VANESSA, ELISABETTA, MASSIMO, GIANLUCA, LO STAFF DI NUVOLA, LO STAFF DI MEGAGEN, LO STAFF DEI LABORATORI E I NOSTRI FORNITORI.
BUON ANNO E FELICE 2022 con nuove idee.