Bruxismo e smartphone
Gentili pazienti, amici,
ma veramente si DIGRIGNA o si SERRA di più ultimamente?
Sì, i consumatori di oggi BRUXANO!! Il bruxismo è un’attività ripetitiva dei muscoli masticatori con serramento e con digrignamento dei denti e/o dal mantenimento della mandibola in posizione fissa.
Il bruxista ha due distinte manifestazioni, una notturna e una diurna.
Uno studio curioso svolto negli Stati Uniti ha messo in confronto due gruppi di persone: un gruppo cosiddetto LAICO, persone come noi che vivono sempre di corsa la propria vita, e un gruppo ORTODOSSO, persone altamente religiose (come i famosi MORMONI) che non usano i telefonini ed internet!!
Ma da dove è partita questa idea? Negli ultimi anni l’incremento eccessivo e rapido dei cellulari ha aumentato l’accessibilità, la maggior disponibilità di informazioni, il desiderio di essere sempre aggiornati e la necessità di essere costantemente disponibili. Se da un lato questo può essere considerato un vantaggio, dall’altro può essere visto come un incremento di stati di stress e ansia.
Il 54% degli utilizzatori incalliti di smartphone, i cosidetti LAICI, hanno riferito un’incidenza da moderata ad alta di risvegli notturni, rispetto a solo il 20% degli ORTODOSSI. I LAICI sentono un livello di stress da moderato ad alto a causa del telefono cellulare, rispetto al solo 22% degli ORTODOSSI.
Le lacune erano ancora più evidenti quando si esaminavano i danni ai muscoli masticatori e alle articolazioni della mascella. Il 45% dei LAICI ha riferito di digrignare i denti (24% durante il giorno e 21% di notte) e il 29% dello stesso gruppo ha affermato di soffrire o aver sofferto di dolore ai muscoli della mascella. Solo circa il 14% degli ORTODOSSI hanno descritto questi sintomi.
Anche nel nostro studio abbiamo visto che questo uso eccessivo di smartphone produce, soprattutto su alcuni nostri giovani pazienti, un aumento significativo dei risvegli notturni che portano a stanchezza durante il giorno, dolore al viso e alla mandibola, tensione alla mandibola e ai denti: sintomi fisici che sono spesso il risultato di stress e ansia e che possono persino portare a lesioni fisiche come erosione dentale e danni alle articolazioni.
Come professionisti vi consigliamo un uso moderato dei cellulari per preservare i vostri denti.
Smile
ANDREA dott. CAPROTTI